Dopo lunghe giornate di preparativi e nottate con poche ore di sonno, finalmente lasciamo il porto di Imperia.
Il programma per la prima fase del viaggio ha subito un brusco ed imprevisto cambiamento. Dobbiamo infatti portare ZoomaX in cantiere a Les Sables d'Olonne, per risolvere un problema di verniciatura sul ponte. Questo ci costringe ad affrontare 2.000 miglia di navigazione a ritmo serrato, per essere là al più presto, dove la barca verrà tirata fuori dall'acqua, disalberata, trasportata in cantiere e lì rimarrà 3-4 settimane.
La nostra più grande preoccupazione è la risalita della penisola iberica, lungo il Portogallo in questa stagione dominano i venti da nord, quindi il rischio di trovare il vento contro è molto elevato.
Ora stiamo navigando lungo la costa e siamo al confine tra l'Italia e la Francia. Abbiamo appena ammainato la bandiera di cortesia italiana, chissà tra quanto tempo ritorneremo nelle nostre acque territoriali !
Questa notte pensiamo di fermarci in rada a Cap Ferrat, per ripartire domattina all'alba alla volta delle Baleari. La meteo prevede calma piatta per i prossimi giorni...ma considerando che dobbiamo attraversare il Golfo del Leone è quasi meglio così!
2 commenti:
buon vento, buon mare, buona navigazione, vi pensiamo e siamo anche noi un po' a navigare con voi!!! baci
finalmente vedo il vs blog...che bello essere con voi anche solo virtualmente!
come si dice prua a dritta e vento in poppa?
baci
laura DZ
Posta un commento